Vai al contenuto
Gabriele Agnolini insegnante di basso elettrico e contrabbasso moderno
Gabriele Agnolini

Sono nato a Firenze nel 1975 ho iniziato il percorso nella musica all’età di 9 anni con la prima chitarra e successivamente con la tastiera. L’avventura nel mondo del Basso però comincia all’età di 15 anni.

Con l’acquisto del primo strumento la sua attività di bassista parto senza più fermarmi con la prima band iniziando una intensa attività live.
Inizio a studiare basso presso l’Accademia Musicale di Firenze dove, oltre al corso di basso, frequenta anche i corsi di arrangiamento e musica d’insieme diretti da Beppe Dati.

Entro successivamente a far parte della sezione moderna dell’orchestra giovanile di Firenze come primo bassista.

Dal 2005 inizio la mia collaborazione come insegnante di Basso presso la scuola di musica Sound di Borgo San Lorenzo, Barberino del Mugello e di Vicchio; presso l’accademia musicale Santa Caterina di Sesto Fiorentino.

Dal 2012 al 2017 presso Jammin Academy di Bottegone (Pistoia). Nel 2018 mi diplomo al terzo livello in basso e contrabbasso moderno prendendo l’abilitazione all’insegnamento al “Paese della Musica” accademia di alta formazione musicale di Lanciano(Chieti).

Attualmente svolgo l’attività di insegnante e turnista di studio presso il “Ghire’s Garage” di Galliano(Barberino del Mugello)-studio di registrazione sala prove e scuola di musica e con a scuola di musica Sound.

Insegno basso e contrabbasso moderno a Firenze presso il suo studio privato che è anche la sede di Firenze della “Casa del Bassista”, di cui sono insegnante abilitato per i corsi di basso e contrabbasso moderno.


Bassista multi stilistico ho collaborato e collaboro con numerosi musicisti dell’area fiorentina e non.
Collaboro attivamente con il bassista empolese Daniele Bianconi nel progetto FLORENCE BASS LAB con il quale svolge attività didattiche di seminari, Clinics e Workshop in tutta la Toscana. Ha collaborato inoltre con le riviste Guitar Club e Axe scrivendo rubriche e articoli sulla didattica del basso.

Sede attuale “Casa del Bassista” dove svolgo la mia attività di insegnante