Vai al contenuto

corsi di basso elettrico e contrabbasso

Le lezioni di strumento sia sul basso elettrico che contrabbasso moderno sono individuali e possono essere svolte sia in presenza sia online.

Le lezioni individuali possono seguire due percorsi:

  1. Lezioni individuali specifiche organizzate e programmate in base alle esigenze dell’allievo. Queste lezioni seguono un programma suddiviso in argomenti quali lo studio tecnico dello strumento in tutte le sue forme e specializzazioni; lo studio della teoria musicale e della lettura. In questo percorso generalmente si controlla e si correggono anche eventuali problemi dovuti ad impostazioni tecniche non corrette. Questo vale sia per le tecniche di base che per quelle più avanzate.
  2. Percorso accademico con la Casa del Bassista. Questo percorso consente all’allievo di seguire un programma accademico certificato. In questo percorso l’allievo studierà sui fascicoli dell’accademia musicale e periodicamente, in accordo con l’insegnante, sosterrà degli esami che gli consentiranno di salire di livello.

i due percorsi sullo strumento sia sul basso elettrico e sul contrabbasso moderno possono seguire a sua volta altri percorsi a richiesta:

  1. Tecniche specifiche : l’allievo può richiedere di fare delle lezioni individuali su delle tecniche specifiche come ad esempio lo Slap o il Double Thumb. Ogni corso di tecnica generalmente ha la durata di 5 ore ma può essere esteso su richiesta e ad ogni corso vengono lasciate delle dispense riassuntive con esercizi sugli argomenti studiati.
  2. Corsi di Armonia: questi corsi possono essere sia individuali che collettivi. In particolare l’allievo studierà in modo approfondito tutta la parte che riguarda il mondo degli accordi e di come essi interagiscono fra loro. Questo studio consentirà all’allievo di capire in modo approfondito come la linea di basso si lega strettamente al mondo degli accordi.
  3. Registrazioni. Come allenamento all’ascolto e alla costruzione della linea di basso, l’allievo periodicamente ha la possibilità di registrare le proprie idee musicali su Backing Track. Questo consente di ascoltarsi ed analizzarsi da ”esterno” e sentire pregi, difetti ed eventuali correzioni da apportare nel proprio modo di suonare e comporre le linee.

Corsi supplementari di basso elettrico collettivi

SEMINARI Florence Bass Lab

Il Florence Bass Lab è una collaborazione didattica con il bassista e insegnante Daniele Bianconi con il quale periodicamente vengono svolti dei Workshop su argomenti specifici. In particolare si sono svolti con grande successo Building Bass Line 1 e 2(sulla costruzione della linea di basso partendo da zero) e Improove your Groove( seminario sul groove basso e batteria).

CAMPI ESTIVI

Florence Bass Lab collabora inoltre con il Ghire’s Garage (studio di registrazione)di Riccardo Innocenti con il quale svolgiamo ogni estate il camp estivo Drum&Bass Summer Camp.

Questo campo estivo ha la durata durata di due giorni. In questi due giorni si studia in modo dettagliato il lavoro che il bassista e il batterista affrontano insieme partendo dalle basi del groove fino a studiare i principali linguaggi stilistici. Una parte del camp è dedicata poi all’aspetto live del musica ovvero alla preparazione dei concerti passando dalla sala prove ala palco. Un’altra parte del camp è dedicata alle registrazioni in studio. Gli allievi sono portati a registrare su delle basi assegnate loro su stili diversi che vengono poi registrate e consegnate alla fine del corso.

Clicca sotto se vuoi avere più informazioni sui due percorsi di strumento basso elettrico e contrabbasso moderno

corsi di basso elettrico
basso elettrico

Corso di basso elettrico

Lo studio del basso elettrico necessita di un percorso graduale e di difficoltà crescente

corsi di contrabbasso moderno
corso di contrabbasso moderno

Corso contrabbasso moderno

Lo studio del contrabbasso moderno si concentra particolarmente sull’uso del pizzicato…

Galleria immagini della scuola di basso elettrico